Data di pubblicazione
17.05.2019
La Famiglia Spirituale 'L'Opera'

Comunicato stampa: P. Hermann Geissler FSO è assolto.

La Signora Doris Reisinger, dal 2003 al 2011 membro della Famiglia spirituale “L’Opera”, ha pubblicamente accusato P. Hermann Geissler FSO di averla sessualmente molestata nel contesto della confessione. In un comunicato rilasciato dalla Santa Sede in data 29 gennaio 2019 è stato affermato che P. Geissler ha quindi deciso di lasciare il suo servizio come Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede, “per limitare il danno già arrecato alla Congregazione e alla sua Comunità”. Nel contempo ha ribadito che “l’accusa contro di lui non è vera”, ha chiesto che “sia continuato il processo canonico già iniziato” e ha aggiunto di riservarsi “anche eventuali misure di natura legale”.

Il processo canonico, mirato a chiarire la questione se si tratti di un delitto di sollecitazione al peccato contro il sesto comandamento in occasione della confessione (cf. Codice di Diritto Canonico, canone 1387), è stato svolto, per un mandato pontificio, non dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, di per sé competente per casi di questo genere, ma dal Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Dopo un’investigazione previa secondo il canone 1717, un collegio di cinque giudici della Segnatura Apostolica, riunitosi il 15 maggio 2019, ha deciso che nel caso in questione non si tratta di un delitto. Ciò è stato comunicato a P. Geissler con lettera Prot. n. 54121/19 CG, firmato dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto, e dal Vescovo Giuseppe Sciacca, Segretario. P. Geissler è quindi assolto.

P. Georg Gantioler FSO
Porta-voce
p.georg@daswerk-fso.org

Comunicato della Signatura Apostolica, 17.05. 2019