Cover
»«
Data di pubblicazione
15.03.2022
Autore
P. Kris van Damme FSO

Da Roma a Goma

Impressioni di un viaggio in Africa

Tra Roma e Goma: ca. 5000 chilometri

Per la prima volta ho avuto la possibilità di mettere piede sul suolo africano. Insieme a un confratello e a una consorella, per due settimane, mi sono recato nella Repubblica Democratica del Congo, a Goma dove si trova un gruppo di fedeli associati alla nostra Comunità. Goma è una grande città in rapida crescita, con persone di diversi paesi e molte tribù.

 

Anche se il territorio intorno a Goma è stato segnato da molti conflitti violenti e il vulcano Nyiragongo costituisce una minaccia costante per la città, molte persone si trasferiscono nella città in cerca di lavoro e di un futuro migliore.

Incontro con le famiglie

L’obiettivo principale della visita è stato quello di rafforzare il gruppo dei nostri amici nella fede cattolica, offrendo loro aiuti e suggerimenti per la loro vita quotidiana, spesso difficile e impegnativa.

Sono rimasto impressionato da queste persone che ci hanno dato una forte testimonianza della loro fede e della loro fiducia nella preghiera. Allo stesso tempo hanno condiviso con noi anche le loro difficoltà e preoccupazioni.

Ogni sera ci siamo incontrati per la santa Messa e l’adorazione eucaristica. Le famiglie e anche i bambini, che cantano molto bene e con piacere, hanno animato l’Eucaristia e l’adorazione.

Nelle due domeniche ci siamo riuniti con tutto il gruppo per un approfondimento comunitario, la santa Messa e la condivisione del pranzo.

Incontrare persone di un altro continente con una fede profonda che ci unisce è un’esperienza incoraggiante. Una parola che si sente continuamente è: “Dieu soit loué!” – “Dio sia lodato!” Fortifica molto vedere queste persone che si identificano così intensamente con la nostra Famiglia spirituale e approfondiscono la loro fede secondo la spiritualità de “L’Opera”.

Dopo questa visita porto nel cuore l’Africa, la Chiesa di quel continente e in particolare il gruppo dei nostri amici di Goma. È veramente bello sperimentare la loro fede gioiosa e contagiosa.

Mi sono venute in mente alcune parole di madre Julia: “La fede è una forza che rischiara, ama e conduce al servizio. La fede è una forza che matura, irradia e conduce alla vita.”

»Dopo questa visita porto nel cuore l’Africa, la Chiesa di quel continente e in particolare il gruppo dei nostri amici di Goma. È veramente bello sperimentare la loro fede gioiosa e contagiosa. «
P. Kris Van Damme