Autore
P. Hermann Geissler
Luogo
Roma

Newman Walk

Sabato, 9 ottobre 2021, si è svolto un pellegrinaggio sulle orme di san John Henry Newman a Roma con circa 60 persone, proprio il giorno della memoria liturgica del Santo (1801-1890), pastore anglicano e stimato professore di Oxford, che, dopo una lunga ricerca, abbracciò la Chiesa Cattolica nel 1845.

Per questa occasione il Centro Internazionale degli Amici di Newman, guidato da P. Hermann Geissler, FSO, Sr. Anna Düringer, FSO, e Sr. Maria Christiane Fritsch, FSO, ha organizzato e realizzato la «Newman Walk», partendo dal Collegio di Propaganda Fide e concludendo a San Giorgio in Velabro con la celebrazione della santa Messa, presieduta dal Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Hanno partecipato consacrati, laici, sacerdoti e seminaristi, provenienti da diverse realtà ecclesiali e rappresentando tutti i continenti.

Abbiamo visitato nove siti connessi con la vita di Newman e dedicati sempre a un tema preciso:

1) Palazzo di Propaganda Fide: Newman, sacerdote di Gesù Cristo

2) Sant’Andrea delle Fratte: devoto di Maria

3) Collegio Romano (Gregoriana): amico della verità

4) Palazzo Maffei Marescotti: conoscitore dei segni dei tempi

5) Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella): Oratoriano

6) San Pietro: figlio della Chiesa

7) Venerabile Collegio Inglese: esempio di amicizia

8) I tre pilastri presso il Teatro di Marcello: fratello spirituale di Madre Julia

9) San Giorgio in Velabro: il Cardinale

I tre pilastri accanto al Teatro di Marcello

 

 

 

Esiste una profonda vicinanza spirituale tra John Henry Newman e Madre Julia, soprattutto nella loro dedicazione alla Chiesa, nella loro valorizzazione della coscienza, nel loro impegno per una vita formata dalle virtù teologali di fede, speranza e carità – “i tre pilastri” della nostra vita spirituale, come disse Madre Julia mettendo lo sguardo proprio su questi tre pilastri accanto al Teatro di Marcello durante una passeggiata nell’ottobre 1970.

"Possa io non dimenticare nemmeno per un istante che Tu hai stabilito sulla terra un regno tuo proprio, che la Chiesa è tua opera, tua istituzione, tuo strumento; che noi siamo sotto il tuo governo, le tue leggi e il tuo occhio; che quando la Chiesa parla sei Tu che parli. Non mi conduca la familiarità con questa meravigliosa verità ad essere insensibile ad essa; non mi conduca la debolezza dei tuoi rappresentanti umani a dimenticare che sei Tu che parli ed agisci per mezzo loro"
(dalle Meditazioni e preghiere di John Henry Newman).

John Henry Newman visitò Roma quattro volte. Il primo viaggio (1833), quando era ancora anglicano, fu segnato da sentimenti contrastanti: sapeva che l’Inghilterra aveva ricevuto la fede da Roma, ma considerava la città come sede dell’Anticristo.

Il secondo viaggio (1846-1847), dopo la sua conversione al cattolicesimo, serviva alla sua formazione al sacerdozio e alla ricerca del suo posto preciso nella Chiesa cattolica.

Nel terzo viaggio (1856), si impegnava per ristabilire l’unità tra l’Oratorio di Birmingham e quello di Londra, e durante il quarto e ultimo viaggio (1879) fu creato Cardinale da Papa Leone XIII.