09.11.2024
frater Jonas Peeters
Roma
Messa di ringraziamento per madre Julia
Domenica 3 novembre 2024 si è tenuta a Roma la Messa annuale in ricordo di madre Julia Verhaeghe, la fondatrice della Famiglia spirituale “L’Opera” (11 novembre 1910 – 29 agosto 1997). La Messa è stata celebrata nella cappella della casa generalizia dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi), dove le suore de “L’Opera” per più di cinquant’anni presero cura dell’economato. A presiedere l’Eucaristia e tenere l’omelia è stato padre Stanley Lubongo, superiore generale dei Missionari d’Africa.
All’inizio della celebrazione, nella sua parola di benvenuto, padre Filip Van Damme FSO ha richiamato il fatto che gli inizi de “L’Opera” a Roma sono stati segnati dalla collaborazione con i Padri Bianchi. Ciò vale sia per le suore che arrivarono nell’autunno del 1965, sia per la nascente comunità sacerdotale, quando i primi confratelli furono inviati a Roma per cominciare il noviziato nel 1988. Perciò, così padre Filip, è difficile non sentirsi a casa nel generalato dei missionari.
A sua volta, padre Stanley ha offerto una bella testimonianza su madre Julia, che non aveva conosciuto personalmente, ma mediante i suoi frutti, vale a dire le sue figlie e i suoi figli spirituali. Ha poi messo in rilievo, commentando le letture della trentunesima domenica del tempo ordinario, che all’autentico amore di Dio e del prossimo si può arrivare solo se si rimane uniti alla sorgente, a Gesù eucaristico, come ci insegna madre Julia, che trascorreva molto tempo davanti al tabernacolo.
Tanti fedeli amici della comunità nonché una ventina di sacerdoti e un gran numero di donne consacrate parteciparono a questa Messa di ringraziamento, lodando Dio per la vita di madre Julia e il carisma de “L’Opera”. La celebrazione liturgica è stata seguita da un fraterno rinfresco per poter incontrarsi nella gioia della nostra fede.
Nella parola dell’omelia di padre Stanley risuonano le parole di madre Julia stessa: