Cover
»«
Data di pubblicazione
28.02.2022
Autore
Sr. Renate Hämmerle FSO

Argento: due volte

Quella che sembra quasi una vittoria olimpica è in realtà un evento ancora più spettacolare. Un evento che non riguarda qualche mille-secondo, ma tanti anni di dedizione e di fedeltà.

Il 2 marzo 1997, esattamente 25 anni fa, suor Petra Albrecht si è impegnata nella Santa Alleanza con il Cuore di Gesù nella nostra Famiglia spirituale. Formata come infermiera geriatrica, in questi anni ha reso tangibile l’amore di Gesù per numerose persone anziane. 

Riflettendo sul suo cammino e la decisione per la vita consacrata, afferma: «Quando mia nipote era ancora piccola, disse: ‘Ora capisco perché sei una suora: sei totalmente pazza di Gesù’. É veramente così. Ecco perché ho detto sì a Gesù 25 anni fa».

Molte cose si sono cambiate nel corso degli anni, anche l’amore: «Si è allargato a tante persone, si è trasformato in maternità spirituale. Sperimentando alti e bassi, è maturato. Eppure, ancora oggi, ci sono momenti in cui sono semplicemente “innamorata” di Gesù», dice suor Petra.

Un mese dopo, il 20 aprile 1997, anche suor Angelika Keller diede il suo sì. Come se fosse stato ieri, ricorda la celebrazione della Santa Alleanza. Quando usciva dalla chiesa, vestita per la prima volta con l’abito corale bianco, scoprì un “segno di gioia” dal cielo: durante la liturgia aveva nevicato e così tutta la natura, insieme a lei, si era vestita da un abito bianco. 

Come suggerimento su come trascorrere felicemente 25 anni di vita suor Angelika svela: «Il silenzio e la preghiera sono assolutamente necessari per mantenere vivo il “primo amore”. Questo vale anche per i prossimi 25 anni, che inizierò presto con gioia!».

»Auguri, carissime suor Angelika e suor Petra!«