Cover
»«
Data di pubblicazione
28.03.2022
Autore
La Famiglia spirituale "L'Opera"
Luogo
Merkelbeek, Paesi Bassi

Santa Alleanza di suor Ellen Custers

Il 26 marzo 2022 suor Ellen Custers si è impegnata nella Santa Alleanza in amore verginale con il Cuore di Gesù. La cerimonia, presieduta dal vescovo Hans van den Hende, si è svolta nei Paesi Bassi, suo paese d’origine. 
 

Voglio essere uno strumento della gioia di Gesù”. Sono le parole di madre Julia Verhaeghe (1919-1997) che suor Ellen ha scelto come motto per la sua vita consacrata. Questa gioia si poteva ben sentire nel giorno della sua Alleanza. Nella cornice di un bel sole primaverile, in una chiesa decorata splendidamente e con l’accompagnamento di una toccante musica sacra, suor Ellen ha pronunciato il suo “sì” alla chiamata del Signore.

 

Monsignor Hans van den Hende, vescovo di Rotterdam e presidente della conferenza episcopale olandese, presiedeva la concelebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Merkelbeek, gremita di fedeli. Nella sua omelia spiegava come la vita consacrata sia uno sviluppo speciale della grazia battesimale.

 

Un momento particolarmente toccante è stato quando suor Ellen ha ricevuto l’abito da coro bianco e, dopo averlo indossato per la prima volta, si è avanzata davanti all’altare. Madre Margarete Binder, FSO, le ha quindi infilato al dito l’anello nuziale.

 

Alla solenne liturgia seguiva un gioioso incontro di tutti i partecipanti, rallegrato dai suoni della banda musicale e dalla presenza del corpo di guardia locale in alta uniforme.

 

Padre Peter Willi, Fso, concelebrante, osservava: “Oggi si poteva davvero sperimentare la Chiesa come una famiglia di Dio. Chi segue Cristo prova gioia e pace e può offrire anche agli altri questi doni preziosi.”

 

GALLERIA DI FOTO DELLA DIOCESI DI ROERMOND