Data di pubblicazione
15.02.2025
Autore
Sr. Renate Hämmerle FSO
Luogo
Feldkirch, Gisingen

Anno pastorale

Diacono Kilian nel servizio

Attualmente il diacono Kilian Deppisch, fso, sta compiendo un anno pastorale. Questo periodo, che ha iniziato nel settembre 2024, è una parte essenziale del percorso verso l’ordinazione presbiterale. L’obiettivo è quello di acquisire esperienza per la vita sacerdotale in vari settori della cura pastorale.

Il diacono Kilian racconta: “Quest’anno sto lavorando come diacono nella parrocchia di Gisingen-Feldkirch (Austria). Ho l’opportunità di conoscere da vicino la vita parrocchiale e posso sperimentare cosa significa essere pastore in una parrocchia”. La parrocchia di Gisingen, con la sua vasta gamma di attività pastorali, è un luogo di incontro e un vivace centro spirituale dove il diacono Kilian si esercita nell’organizzazione della vita pastorale, nella predicazione del vangelo e nella collaborazione con il parroco e i suoi collaboratori.

Chiesa parrocchiale di San Sebastiano, Gisingen-Feldkirch (Austria)

Trasmettere il vangelo in modo creativo

Il diacono Kilian insegna anche religione in una scuola primaria e secondaria. La questione di come risvegliare l’interesse per la fede nei bambini e nei giovani gli sta a cuore: “Bisogna essere creativi e pensare a come trasmettere il lieto annunzio in modo che i bambini e i giovani possano capirlo”. Non è sempre facile, ma Dio fa sì che lo sforzo valga la pena con molte esperienze meravigliose e reazioni concrete che lo motivano di nuovo.

Il diacono Kilian insegna religione

Guardando al futuro

 L’ordinazione presbiterale si avvicina: il diacono Kilian sarà ordinato sacerdote il 28 giugno 2025 a Bregenz, nella chiesa parrocchiale di San Gallo. Egli è già molto emozionato e un po’ nervoso, ma aggiunge: “L’attesa gioiosa prevale e provo un profondo senso di pace. Come presbitero, desidero aiutare le persone a conoscere e amare Gesù”.

Grazie

Vorremmo ringraziare i benefattori che sostengono il diacono Kilian nel suo cammino verso il sacerdozio con la loro preghiera e generosità. Se anche voi volete sostenere la formazione sacerdotale della Famiglia spirituale “L’Opera”, vi siamo molto grati.

 

La Famiglia Spirituale L’Opera

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN: IT07 O030 6909 6061 0000 0071 160

BIC: BCITITMM