Data di pubblicazione
06.09.2024
Autore
La famiglia spirituale "l'Opera"
Luogo
Bregenz

Frater Jonas Peeters si impegna nella Santa Alleanza in amore verginale

Il celibato per il regno dei cieli

Domenica, 1° settembre 2024, frater Jonas Peeters (Belgio) si è impegnato nella Santa Alleanza in amore verginale nel corso di una celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Bregenz. La cerimonia si è svolta durante Messa annuale in memoria della morte di madre Julia, fondatrice della Famiglia spirituale “L’Opera”.

Madre Julia e la Santa Alleanza

Dio aveva grandi progetti per madre Julia. Il suo compito era quello di far passare, come un canale, la grazia di Dio per la Chiesa e la società. Esattamente 90 anni fa – nel 1934 – si è consacrata al Cuore di Gesù, rispondendo al suo invito d’amore in una Santa Alleanza. Era convinta che il suo “sì” in quel momento includesse anche il dono della vita di tanti futuri membri de “L’Opera”. Questo è stato anche il caso nel “sì” di frater Jonas.

Il significato dell’abito corale

Alla domanda “Che cosa desideri da Dio e dalla sua santa Chiesa?”, il novizio ha risposto: “Desidero rimanere celibe per il regno dei cieli e promuovere la santità della Chiesa attraverso l’amorevole donazione di tutta la mia persona a Gesù Cristo, Figlio di Dio...”.

Come segno della sua consacrazione al Sacro Cuore, ha ricevuto l’abito corale bianco. È un ricordo del santo battesimo, un’espressione della novità della luce di Cristo, un invito all’adorazione e un segno di consacrazione a Dio.

Una promessa di donazione totale

Nell’omelia, padre Simon De Keukelaere FSO ha spiegato la priorità della vita interiore, dell’amore verginale e del Signore Gesù secondo la spiritualità de “L’Opera”. Il celebrante principale è stato padre Thomas Felder FSO, responsabile internazionale della comunità sacerdotale, che ha accolto il gioioso e convinto impegno di frater Jonas.