Data di pubblicazione
25.04.2025

Giornate per giovani in ricerca della loro vocazione

Nella Settimana Santa abbiamo invitato dei giovani in ricerca della loro vocazione per vivere alcune giornate con noi presso il Collegium Paulinum a Roma. Sei uomini provenienti da Austria, Ungheria, Lituania e Israele hanno deciso di partecipare a questa avventura spirituale.

La celebrazione della liturgia, la comunità fraterna e il lavoro insieme nella casa e nel giardino sono stati al centro di queste giornate. Abbiamo anche parlato dei temi fondamentali dell’essere cristiani, del seguire più da vicino il Signore e della Famiglia spirituale “L’Opera”.

Abbiamo visitato le Basiliche Papali e attraversato tutte le Porte Sante. Abbiamo partecipato ad alcune celebrazioni in Piazza San Pietro, visitato le catacombe di San Sebastiano e fatto una passeggiata sulla Via Appia, lungo la quale san Pietro e san Paolo arrivarono nella Città Eterna di Roma.

La celebrazione del sacro Triduo – con la veglia pasquale alle 4 del mattino – è stato il culmine dell’evento. Le giornate si sono concluse il lunedì di Pasqua con una gita all’antica abbazia cistercense di Fossanova, dove morì san Tommaso d’Aquino e dove abbiamo celebrato l’eucaristia per papa Francesco, che è stato richiamato alla casa del Padre.

Alcune impressioni dei partecipanti:

»Queste giornate mi hanno permesso di sperimentare la profonda gioia della Pasqua, pregando insieme nel varcare le Porte Sante, visitando le Basiliche Papali e ascoltando stimolanti conferenze di approfondimento.«
Daniele
»Sono molto grato alla comunità per queste meravigliose giornate spirituali, che sono state per me una grande benedizione e un rafforzamento della fede«
Eliyahu
»Questi giorni mi hanno fatto capire cosa significa essere un cristiano.«
Benedetto
»Durante queste giornate ho potuto farmi un’impressione completa della Famiglia spirituale “L’Opera”.«
Paulo
»Gli ultimi giorni a Roma sono stati per me una profonda esperienza di fede vissuta; attraverso la comunità aperta, le emozionanti celebrazioni liturgiche e le testimonianze ispirate, la Settimana Santa è diventata un incontro speciale con Cristo.«
Andrea