Data di pubblicazione
08.09.2024
Autore
Simon Bailoni
Luogo
Bregenz

Meditare con giovani il mistero della Chiesa alla luce di Benedetto XVI

Dal 29 agosto al 1° settembre 2024 si sono incontrati nel monastero di Thalbach a Bregenz (Austria) più di 20 giovani, provenienti soprattutto dai Paesi di lingua tedesca, ma anche dall’Italia, dal Belgio, dall’Ungheria, dalla Slovenia e da Israele, per approfondire il mistero della Chiesa alla luce di Benedetto XVI, sulla guida di p. Hermann.

Nel Credo professiamo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Partendo da questo dato di fede, ogni giornata è stata dedicata alla riflessione di una di queste note della Chiesa. Considerando poi che la Chiesa consiste di persone, abbiamo letto, e discusso in gruppi, sette catechesi di papa Benedetto sulla chiamata degli Apostoli. Un documentario televisivo e un’intervista rilasciata da papa Ratzinger ci hanno aiutato a sperimentarlo anche “dal vivo”.

Abbiamo vissuto una gioiosa comunione tra di noi e con il Signore: attraverso i vari pasti con i fratelli e le sorelle della Famiglia spirituale “L’Opera”, una grigliata intorno al fuoco e i canti, il calcio e altri momenti di sport, la preghiera del breviario e del rosario, l’adorazione eucaristica e la celebrazione quotidiana della messa, centro del nostro essere Chiesa.

Un momento culminante è stata l’escursione in montagna sull’Hohe Kugel (1645 m) e la celebrazione della messa in vetta. Per alcuni partecipanti, la salita è stata una vera sfida, ma tutti erano felice e si sono goduti la splendida vista della valle del Reno, del lago di Costanza e delle montagne svizzere e austriache. È stata una metafora della vita: il nostro camminare dietro il Signore può essere faticoso, ma alla fine si è ricompensati con l’esperienza della bontà di Dio e della gioia nel cuore.

Un altro momento saliente è stato il racconto da parte di alcuni fratelli e sorelle de “L’Opera” di incontri personali con Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, che ci ha permesso di conoscere e apprezzare ancora di più la sua personalità e alcuni tratti del suo carattere, come l’amore per la liturgia, la cura per la santificazione domenicale, la semplicità e l’umiltà, la vicinanza alle persone semplici.

Le giornate si sono concluse con una solenne Messa in memoria di madre Julia, fondatrice de “L’Opera”, nella chiesa del Sacro Cuore a Bregenz, con la consacrazione di frater Jonas al Signore nella Santa Alleanza in amore verginale. Abbiamo potuto sperimentare la bellezza della natura, della comunione fra di noi e della liturgia e siamo stati rafforzati nel nostro amore al Signore e alla sua Chiesa.