Ordinazione diaconale di frater Kilian Deppisch a Roma
Il 22 giugno 2024 il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, ha conferito l’ordinazione diaconale a frater Kilian Deppisch, membro della Famiglia spirituale “L’Opera”.
Alla solenne celebrazione, che si è svolta nella chiesa parrocchiale di San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti (Roma), hanno partecipato la sua famiglia e molti parenti venuti dalla Germania. Anche numerosi sacerdoti e amici di Roma hanno condiviso la gioia di questa grande festa.
Nell’omelia il cardinale Koch ha sottolineato che “il diacono è consacrato per vivere e per operare come segno sacramentale di Gesù Cristo, che nel Vangelo di Luca si presenta ai suoi discepoli con le parole: ‘Io sto in mezzo a voi come colui che serve’ (Lc 22,27b), il che significa: sono in mezzo a voi come diacono... Il diacono ordinato ricorda a tutta la Chiesa che il diaconato è una dimensione inerente a ogni ministero ordinato, perché il Signore stesso si è fatto diacono e, come diacono, ci viene incontro e si dona a noi sempre nella Santa Eucaristia.”
Qui si trova l'intera omelia del cardinale.
Dopo la celebrazione liturgica ha avuto luogo un ricevimento sul piazzale davanti al Collegium Paulinum, la casa di formazione della Comunità sacerdotale de “L’Opera”, seguito da una gioiosa grigliata con i parenti e amici del nuovo diacono.
Circa la persona del neo-diacono
Kilian Deppisch è cresciuto a Marktheidenfeld in Franconia (Germania), dove i suoi genitori gestiscono un hotel. Dopo la maturità ha iniziato lo studio della teologia a Heiligenkreuz, presso Vienna. Durante questo periodo ha sentito con chiarezza la chiamata del Signore e nel 2016 è entrato nella Famiglia spirituale “L’Opera”. Ha fatto il noviziato presso il Collegium Paulinum e quindi gli studi di filosofia e di teologia presso l’Università della Santa Croce a Roma. Nell’ultimo anno ha raccolto esperienze nella pastorale dei pellegrini a Lourdes, in una grande parrocchia a Wiesbaden in Germania, nella cura pastorale degli studenti a Vienna e nell’insegnamento della religione a Avezzano negli Abruzzi. Svolgerà l’anno di diaconato nella parrocchia di Gisingen a Feldkirch (Austria), dove servirà la comunità parrocchiale e insegnerà religione in una scuola secondaria.