p. Hermann Geissler FSO
Roma
Giornate “Come & See” a Roma
Dal 28 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 alcuni giovani provenienti da Germania, Austria, Liechtenstein, Ungheria e Stati Uniti hanno vissuto con noi nel Collegium Paulinum di Roma.
Abbiamo pregato, mangiato, lavorato e giocato insieme, ascoltando anche qualche storia di vocazione e cercando di rafforzarci a vicenda nella fede e nell’amore per la Chiesa.
In diverse conferenze abbiamo approfondito la storia, la preghiera, la vita comunitaria e la missione apostolica della nostra Famiglia spirituale, nonché la vita e l’opera di san John Henry Newman.
Tra i momenti salienti vi sono stati: la partecipazione ai vespri di fine anno con papa Leone XIV; il servizio all’altare a San Paolo fuori le Mura (durante la santa Messa con la chiusura della Porta Santa) e nella Basilica di San Pietro (durante la celebrazione eucaristica nel terzo anniversario della morte di papa Benedetto XVI); il pellegrinaggio delle Sette Chiese e una divertente e contemplativa festa di Capodanno. Durante queste giornate abbiamo potuto sperimentare quanto possa essere bella e gioiosa la vita in una comunità di persone consacrate.
Alcune impressioni dei partecipanti:
"Una settimana fantastica sotto ogni punto di vista, in cui un momento saliente ha seguito l’altro: immersa in un’atmosfera familiare, sostenuta dalla preghiera, dall’Eucaristia e dall’adorazione, con un programma di pellegrinaggio ben pensato alla fine dell’anno giubilare."
"Roma, conseguenza e fondamento della fede cattolica allo stesso tempo, mi era già nota nella sua splendida apparenza esteriore grazie ai miei precedenti viaggi nella capitale italiana; ma il legame con la spiritualità che sta alla base di questa città e della fede cattolica che da essa proviene mi è stato reso davvero consapevole e mi è entrato nel cuore solo grazie alla comunità e al carisma della FSO."
"Sono stati giorni unici. Oltre al programma variegato e all’ottimo cibo, abbiamo trascorso momenti bellissimi do preghiera comunitaria. Ho imparato molto da ciascuno dei partecipanti e non vedo l’ora che arrivi il prossimo incontro."
"Abbiamo trascorso molto tempo a San Pietro e a Roma, vicinissimi alle reliquie degli apostoli e di molti grandi santi. Ci siamo dedicati alla preghiera, al servizio liturgico e anche al gioco, conoscendo meglio la vita ne “L’Opera. Come gruppo ci siamo divertiti molto e ci siamo rafforzati a vicenda nella fede."