Cover
»«

L´ultimo «Alleluia»

50° anniversario della morte di Padre Arthur Cyriel Hillewaere

Il 3 gennaio 2022 segna l’anniversario della morte del primo sacerdote de «L’Opera», il direttore spirituale di Madre Julia, da lei sempre chiamato «Padre Hillewaere» o semplicemente «Padre». 50 anni fa ha lasciato questo mondo con un «Alleluia» sulle labbra. L’espressione «Alleluia», cioè «lode a Dio», non fu solo la sua ultima parola, ma anche una sorte di testamento.

Padre Hillewaere, figura chiave nella fondazione e nello sviluppo della nostra Famiglia spirituale, è nato il 18 gennaio 1888 nelle Fiandre occidentali. Dopo gli anni del liceo completò i suoi studi teologici a Roeselare e a Brugge. Fu ordinato sacerdote il 1° giugno 1912. Nei suoi primi anni da sacerdote insegnò latino e greco.

Nel 1922 venne nominato viceparroco di Geluwe, paese natale di madre Julia. Padre Hillewaere rimaneva a Geluwe fino all’ottobre 1939 e accompagnava la giovane Julia nel discernimento della volontà di Dio per la sua vita. Dal 1939 fino al 1958 servì come parroco a Komen-ten-Brielen, Menen e Swevegem, continuando nel contempo di assistere Madre Julia e la giovane Comunità.

Nel 1958, avendo raggiunto l’età di ritirarsi del ministero parrocchiale, con il permesso del suo vescovo si trasferì alla casa de «L’Opera» a Villers Notre Dame, dedicando l’ultima parte della sua vita interamente all’accompagnamento spirituale della Comunità crescente. Morì il 3 gennaio 1972 nell’ospedale di Ath.

Nella seconda parte della biografia su Madre Julia, di cui si prepara attualmente la traduzione italiana, si descrive anche la morte di Padre Hillewaere. Qui si può leggere un breve estratto.

 

Le tappe più importanti della vita di Padre Hillewaere:

Una preghiera dal cuore di Padre Hillewaere:

 

Ogni mattina un «Ecce venio»:

Sì, io vengo, Signore,

per fare la tua volontà,

qui, adesso e oggi,

in unione con il tuo sacrificio,

a gloria del Padre,

per edificare il Corpo mistico,

la Chiesa, con amore,

nella pace, dentro,

nella gioia, fuori.