12.09.2025
Sr. Renate Hämmerle FSO
Kloster Thalbach, Bregenz
Sala commemorativa di Madre Julia
In occasione del 28° anniversario della morte di madre Julia Verhaeghe, il 29 agosto 2025 è stata inaugurata una sala commemorativa di madre Julia nel monastero di Thalbach a Bregenz. Progettata e ideata da membri de “L’Opera”, in collaborazione con il team di designer di “kreativ si”, la sala si inserisce con eleganza nell’edificio storico del monastero di Thalbach.
In cinque vetrine sono esposti oggetti della vita di madre Julia, corredati da fotografie che descrivono i momenti salienti della sua vita e mostrano lo sviluppo della Famiglia spirituale “L’Opera”.
Allo stesso modo, cinque dipinti acrilici di suor Johanna Szalachy FSO catturano l’attenzione del visitatore. Il ciclo di dipinti rappresenta una “immagine dell’alleanza”. Con forme, colori e motivi appropriati, suor Johanna ha dipinto gli aspetti centrali del carisma de “L’Opera”:
“La nostra vocazione è un dono del cuore di Gesù, che Julia riceve e trasmette. Nel cammino della vocazione ci vengono donati alcuni compagni celesti, come Paolo, Maria e l’arcangelo Raffaele. Il nostro cammino deve sempre condurre all’adorazione e alla lode di Dio. Il centro della nostra vita è la santa Eucaristia. Da essa si forma la nostra Famiglia spirituale, chiamata a costruire il regno di Dio nel mondo”, spiega suor Johanna i cinque panelli.
Il visitatore è invitato a immergersi nella vita e nell’opera di Madre Julia attraverso la contemplazione del ciclo delle immagini, delle fotografie e degli oggetti. Accanto a questa sala si trova la camera nella quale madre Julia morì.

Per visitare la sala commemorativa e la camera di madre Julia, basta chiamare o chiedere alla porta del convento. È anche possibile concordare visite guidate.
Kloster Thalbach
Thalbachgasse 10
6900 Bregenz
Tel.: 05574/43291
Mail: thalbach@daswerk-fso.org