23.09.2025
La familia spirituale "L'Opera"
Bregenz - Roma
Sii benedetto!
La benedizione della sera nella Famiglia spirituale “L’Opera”
Desideri ricevere ogni giorno, prima di coricarti, la benedizione di numerosi diaconi, sacerdoti e vescovi? È proprio ciò che avviene con la benedizione della sera nella Famiglia spirituale “L’Opera”:
Madre Julia Verhaeghe (1910-1997), fondatrice della nostra comunità, ebbe grande stima della benedizione sacerdotale. La chiedeva spesso a padre Cirillo Hillewaere, suo direttore spirituale (1888-1972).
Anche quando fu assente, padre Cirillo impartiva quotidianamente la sua benedizione alla giovane comunità. Lo faceva alla sera a un’ora prestabilita: ciò spiega l’espressione “benedizione della sera”.
Nel corso degli anni si aggiunsero altri sacerdoti e, più tardi, anche vescovi e diaconi disposti a svolgere questo servizio di benedizione. Nel contempo si formò un gruppo di fedeli, persone sole, famiglie e comunità spirituali che desideravano ricevere questa benedizione. Nacque così il circolo della benedizione serale.

La benedizione serale nella pratica
I membri del circolo della benedizione serale recitano una preghiera nella sera o prima di coricarsi. Al termine della preghiera ricevono – in modo spirituale – la benedizione impartita da molti diaconi, sacerdoti e vescovi. La ricezione di questa benedizione deve essere sostenuta dalla fede incrollabile nel potere della benedizione. È un dono invisibile ma potente di Dio. Chi riceve la benedizione con grande fiducia ne sperimenterà l’effetto.
La ricezione della benedizione serale è connessa con un’indulgenza parziale.
Un legame spirituale
L'appartenenza al circolo della benedizione serale non costituisce un’adesione formale alla Famiglia spirituale “L’Opera”, ma crea un legame spirituale. Non comporta alcun contributo finanziario. Una volta all’anno, verso Natale, inviamo una circolare agli amici nella benedizione della sera. Allo stesso tempo informiamo sugli sviluppi della nostra comunità.

Hai interesse?
Se desideri maggiori informazioni o vuoi unirti al circolo della benedizione serale, contatta padre Filip van Damme o utilizza questo MODULO. Saremo lieti di ricevere il tuo sostegno nella preghiera ed essere uniti spiritualmente. Saremo lieti di inviarti la preghiera in formato cartaceo.