Data di pubblicazione
10.08.2022
Autore
P. Hermann Geissler FSO

Ha servito la Chiesa», una nuova biografia su madre Julia Verhaeghe

Ha servito la Chiesa. Madre Julia Verhaeghe e lo sviluppo della Famiglia spirituale “L’Opera” è il titolo della nuova biografia nella quale padre Hermann Geissler fso offre una visione globale della vita di madre Julia Verhaeghe (1910-1997), fondatrice della Famiglia spirituale “L’Opera”. Allo stesso tempo il libro, di facile lettura, informa sullo sviluppo de “L’Opera” dal 1950 al 2001. 

Nella prefazione stilata dal cardinal Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, egli racconta il suo incontro personale con Julia Verhaeghe avvenuto nel 1994.

La biografia comprende un’introduzione che riassume per grandi capi il libro scritto in precedenza su madre Julia (Ha amato la Chiesa. Madre Julia Verhaeghe e gli inizi della Famiglia spirituale “L’Opera”, Vita e pensiero, Milano 2007, 219 pagine) e si compone di quattro parti principali: I. La fioritura della Comunità in Belgio; II. La diffusione internazionale e nuove sfide; III. Sviluppo del carisma e delle diverse vocazioni; IV. Ultimi anni di vita e riconoscimento pontificio.

L’evoluzione della Comunità e lo sviluppo del carisma proprio de “L’Opera” è indissolubilmente legato alla persona e alle grazie particolari di madre Julia. Come è intervenuto Dio nella sua vita? Come ha risposto lei nella fede? Come è riuscita a seguire le vie della provvidenza nella sua vita concreta? Come si è lasciata chiamare al servizio per risvegliare nuova vita per la Chiesa, diventando fondatrice di una nuova famiglia di vita consacrata e madre spirituale per molti? Numerose citazioni tratte dalle sue lettere e dai suoi appunti permettono ai lettori di scrutare, per così dire, il suo cuore. Parlano della sua visione profetica sulla Chiesa e sul mondo, della sua premura materna verso molte persone, della sua saggezza negli sviluppi esterni e interni della comunità. Ma nel libro traspare anche la dimensione delle sofferenze spirituali e fisiche e della relazione mistica con Cristo, nella dedizione costante ai patimenti e alla glorificazione del Signore. Così madre Julia è diventata «una testimone dell’azione provvidente di Dio, una figlia della Chiesa e una serva dell’unità, nell’amore e nella verità» (cardinale Mario Zenari).

I ricordi e i diari dei membri confermano gli eventi descritti. Tutte le citazioni, insieme alle informazioni contenute nelle note a piè di pagina, forniscono una grande quantità di informazioni su persone, sviluppi e contesti, al punto da rendere la lettura emozionante e interessante.



 

P. Hermann Geissler fso

Ha servito la Chiesa. Madre Julia Verhaeghe e lo sviluppo della Famiglia spirituale “L’Opera”, ISBN 978-88-6671-971-1, 285 pagine, 20 euro

Editrice Velar - Via Torquato Tasso 10 - 24020 Gorle (BG)

 

Libreria online: velar.it/libro/ha-servito-la-chiesa-madre-julia-verhaeghe